Basta spam

    Se avete un 'indirizzo di posta elettronica vi sarà certamente capitato, di ricevere dello spam .... cos'è lo spam .... in italiano (alleluja) si potrebbe tradurre posta indesiderata. Se poi le caselle di posta che avete sono più d'una ed usate molto i vostri indirizzi, ad esempio per lavoro contattando molte persone .... ecco che il fenomeno cresce esponenzialmente: chi ha fatto questo blog intitolato Basta Spam, ha questo problema ..... il blog è uno sfogo, neanche tanto rabbioso tutto sommato, di chi si trova a dover cercare, tra quintali virtuali d'immondizia elettronica, quel 30% di mail utili, a volte indispensabili o comunque importanti per il proprio lavoro.

    Nel blog si accenna ai diversi tipi di spam, c'è davvero di tutto, dai Rolex finti, al Viagra, oltre ovviamente a virus informatici di vecchia e nuova concezione, tentativi più o meno ben architettati di truffa o frode, vendita on-line di diplomi universitari ...e tanto altro

    Le software house si sono attivate per creare programmi di gestione di posta elettronica che operino una pulizia a monte della posta in arrivo, ma purtroppo molti spammer hanno già trovato alcuni sistemi di aggirare gli ostacoli, alcuni semplici, altri più tecnici: mettere come oggetto della mail qualcosa che non sia affatto attinente al reale contenuto dell'allegato o del corpo della mail stessa, oppure inviare mail che invece del testo hanno un immagine (che contiene comunque testo, mi sembra che ultimamente vadano molto gli orologi con questo sistema).

    Insomma, oltre ad essere fastidioso, far perdere tempo, rischiare di far passare inosservate mail importanti, è potenzialmente molto pericoloso per chi ingenuamente può cadere nell'inganno della truffa o del virus. Allora diciamo, insieme tutti BASTA SPAM!!!

    •