News

  • Evento Facebook: Valentina Petri, Portami il diario
  • Mercoledì 27 maggio alle ore 18.00 sulla pagina Facebook in collaborazione con Rizzoli presentiamo il romanzo di Valentina Petri Portami il diario, Rizzoli, 2020.

  • Mercoledì 27 maggio alle ore 18.00 sulla pagina Facebook in collaborazione con Rizzoli presentiamo il romanzo di Valentina Petri Portami il diario, Rizzoli, 2020.

    .
    “All’ultima ora hanno fatto cose che vanno dalla palestra all’officina, passando magari per un’ora di supplenza, oppure sono stati a pascolare nel laboratorio di informatica cercando di eludere i firewall della scuola. E poi arrivo io, apro la porta e mi chiedo se per caso nella borsa non abbia un calmante per sedarli, un anello per domarli, un anello per ghermirli e nel buio incatenarli. Altro che pistole, caro Trump, la vera arma in dotazione agli insegnanti dovrebbe essere quel fucile con cui si sparano i sonniferi agli elefanti. Invece sotto il braccio ho la mia unica arma di distrazione di massa: il libro di letteratura.” 
    Quando entra in aula per la prima volta, Valentina è Quella Nuova e ha davanti ventotto futuri meccanici: c’è uno che si rifiuta di togliere gli auricolari e un altro che messaggia con la tipa; c’è Amebo che fissa il vuoto con aria indifferente; Piallato steso sul banco per nascondersi; il Trucido che ingurgita un panino al tonno. . Siamo a settembre, ma l’anno scolastico sembra già lunghissimo. Eppure i giorni passano: passano sempre. E, tra petardi esplosi in cortile e turbolente gite all’Expo, capitano momenti di inaspettata meraviglia, in cui gli studenti abbassano la guardia e scelgono di fidarsi. Sono i momenti raccontati in questo libro, che ci riporta tra i banchi con lo sguardo amorevole e profondamente ironico di una prof davvero speciale. E ci ricorda che i ragazzi, se tendi loro la mano, sanno stupirti come nessun altro. 
    .
    L’avevamo annunciato, e speravamo fosse il primo evento di nuovo possibile nello splendore del Salone Teresiano, ma la situazione si è rivelata più grave del previsto. Noi, tuttavia, andiamo avanti, #laculturanonsiferma, e il 27 maggio alle ore 18 saremo con Valentina Petri e Maria Cristina Scalabrini sulla nostra pagina Facebook a presentare un libro molto atteso, ironico, commovente e delizioso, Portami il diario, che uscirà per Rizzoli il 19 maggio.
    Sarà il nostro secondo appuntamento per il Maggio dei libri, che è sempre stato per noi un momento felice di presentazioni ed eventi, e lo faremo in collaborazione con “Pavia città che legge”, associazione nata all’inizio di quest’anno per fare rete, promuovere eventi culturali e candidare Pavia a “Città che legge”per il biennio 2020-2021. 
    .
    Vi aspettiamo! 
    VALENTINA PETRI vive a Vercelli, dove insegna lettere all’istituto professionale Francis Lombardi. Dal 2017 condivide le sue storie di scuola sulla pagina Facebook Portami il diario. Questo è il suo primo romanzo.

    Data: 27 maggio 2020
    Costo del biglietto:
    Prenotazione: Nessuna
    Luogo: Pavia, Biblioteca Universitaria di Pavia
    Indirizzo: Strada Nuova, 65 27100 - Pavia (PV)
    Telefono: 038224764 Fax: 038225007
    E-mail: bu-pv@beniculturali.it;mbac-bu-pv@mailcert.beniculturali.it
    Sito web
    Orario: 18.00 - 19.00
    Telefono: 038224764
    Fax: 038225007
    E-mail: bu-pv@beniculturali.it mbac-bu-pv@mailcert.beniculturali.it
    Sito web