News

  • Officinalia 2014
  • “Officinalia”, la storica manifestazione dell’alimentazione biologica, biodinamica e dell’ecologia domestica si svolgerà dal 1 al 4 maggio 2014, presso il Castello di Belgioioso, Pavia.

  • Oltre 100 espositori provenienti da tutte le regioni italiane presenteranno quanto, come e cosa si può fare rispettando la terra, la natura e l’ambiente.

    Momento di incontro e di scambio culturale, la mostra tratterà i temi connessi al mondo del biologico cercando di chiarire le differenze e i vantaggi di una scelta che sta entrando, sempre di più, nelle abitudini quotidiane, per una trasformazione del proprio stile di vita.

    Quattro giornate all’insegna del gusto, dei rimedi antichi, dei suggerimenti di culture lontane, di attenzione alla persona e di tantissimi stimoli.

    Grande importanza sarà data al tema dell’alimentazione, con la possibilità di assaggiare torte, pane cotto a legna, the dal profumo floreale, mandorle tostate, birre al malto, tofu, marmellate di frutta, formaggi stagionati naturalmente e senza additivi. Per il benessere del corpo i visitatori avranno ampia scelta tra profumi (sandalo, incenso, cera d'api, olio all'arancio, garofano, citronella, caprifoglio, rosa, marsiglia e mughetto) e creme per viso e corpo, latte detergente, sapone liquido, shampoo, bagnoschiuma oltre a un'infinità di macerati, oli essenziali e tisane. Per vestirsi fibre naturali per abbigliamento di adulti e bambini, scarpe in canapa e sughero, camicie, giacche e abbigliamento intimo in bamboo, cotone e seta. Per la casa, mobili e arredi di ogni genere, fatti di materiali naturali, in cui non sono stati usate né colle né solventi chimici, e di tessuti non sbiancati né sottoposti a trattamenti, tutte cose i cui danni sull'organismo sono ancora oggi sottovalutati.  

    Ogni anno Officinalia ospita, a rotazione, associazioni, enti che abbiano progetti di accoglienza e sostegno per l’infanzia, la raccolta e il sostegno di animali e dell’ambiente.
    Una serie di conferenze a tema completeranno il programma delle quattro giornate della manifestazione.

    EVENTI COLLATERALI

    Pedano festeggia vent’anni di dormire naturale.

    “Mi dedicherò a una nuova cultura del dormire. Perché gli italiani non dormono sano!” tuonava Pino Pedano nel 1994, dalle pagine dell’Espresso.

    Era l’inizio di un percorso di ricerca e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull’importanza del sonno, una rivoluzione culturale silenziosa che ha portato allo sviluppo di un sistema letto unico, in grado di trasformare il riposo notturno in cura quotidiana. Lo scultore del legno metteva momentaneamente da parte l’attività artistica, che lo aveva portato ad esporre in pochi anni a Milano, Parigi, New York e Londra, e la produzione di mobili in multistrato di pioppo, che con la loro linea essenziale spopolavano durante gli anni settanta/ottanta, per dedicarsi con tutte le energie alla diffusione del dormire perfetto. Il sistema dormire Pedano è oggi forte di vent’anni di esperienza e supportato dai racconti quotidiani di chi ha sperimentato sulla propria pelle la qualità un sonno rigeneratore, testimonianze raccolte su www.pedano.it/testimonianze

    Per festeggiare questo traguardo Pedano ripercorrerà la storia di questa evoluzione, con documenti storici e un’esposizione delle sue sculture lignee all’ingresso del castello di Belgioioso: arte e scienza del riposo.

    18° TAIJI FESTIVAL

    Per il 18° Anno consecutivo nel Parco del Castello di Belgioioso si terrà il Taiji Festival.

    Per l’occasione, dalla Cina, parteciperà il Gran Maestro Chen Zi Qiang di fama internazionale che si cimenterà in esibizioni, allenamenti e dimostrazioni.

    Per ulteriori informazioni dettagliate sugli eventi:
    Associazione PWKA CLUB ITALIA Presidente Walter Lorini
    Tel. 02.3082753 info@pwka.com - www.pwka.com

    ECOCENTROLOMBARDIA
    Un castello....sostenibile

    L’EcoCentroLombardia, ospitato all’interno delle sale restaurate del Castello di Belgioioso, è un luogo di apprendimento attraverso il gioco e la creatività che stimola la presa di coscienza ambientale e civica della popolazione in tema di sviluppo sostenibile.  E’ spazio di divulgazione d’informazioni scientifiche, istituzionali e sulle buone pratiche delle imprese e degli stessi cittadini. Sensibilizza, in particolare in partenariato con il mondo della scuola, le giovani generazioni a comportamenti ecologicamente sostenibili. Un percorso espositivo e didattico centrato sul paesaggio, le sue trasformazioni e l’interazione con l’uomo e le sue esigenze utile alla consapevolezza di quanto individualmente influenziamo l’ambiente.

    Per informazioni www.ecocentrolombardia.it

    Orario
    L’orario di apertura sarà continuato dalle 10,00 alle 20,00.

    Prezzi
    Intero: 8.00 € - Ridotto 6,00 €
    Il biglietto include la visita al Museo EcoCentroLombardia.

     

    Per informazioni
    Gloria Spaini - Michele Bolzoni
    Tel. 0382/970525 - 969250 fax 0382/970139
    info@belgioioso.it; www.belgioioso.it