L’arte dell’editore: Roberto Calasso racconta i 50 anni di Adelphi. Inaugura il Master universitario in editoria di Pavia giovedì 13 febbraio alle 17,30 al Collegio S. Caterina.
A seguire Valentina Fortichiari presenta il volume realizzato dagli studenti della sesta edizione del master: Il giro del mondo in 80 libri.
Viaggio tra i successi editoriali contemporanei (Edizioni Santa Caterina)
Ingresso libero
Info 0382 375099
Professioni e prodotti dell’editoria”, promosso dal Collegio Universitario S. Caterina da Siena e dall’Università di Pavia, è un Master per specializzare i giovani laureati in materie umanistiche in un settore editoriale che richiede grande professionalità tecnica e solide basi culturali. Sono in programma corsi teorici, laboratori pratici, incontri con addetti ai lavori e scrittori (da Sebastiano Vassalli a Pietro Boroli, da Gian Arturo Ferrari e Alessandro Baldeschi a Giovanni Peresson e Carlo Carena), con stage in alcune delle principali realtà editoriali, grazie alla collaborazione di Arnoldo Mondadori Editore, RCS libri, Longanesi, Bollati Boringhieri, Sperling & Kupfer, Skira, Giunti, Zanichelli, Piemme, Mondadori Electa, Hoepli, Universal Music Publishing Ricordi, IBS, Interlinea, San Paolo, Àncora, Nutrimenti, ISBN, Corbaccio, Mursia, Federico Motta, Silvana Editoriale, Mimesis, Piergiorgio Nicolazzini L.A., Effigie, Archetipolibri, Palomar, Notes Edizioni, Studio Editoriale Asterisco, Studio Prima Pagina, Brioschi Editore, Touring Editore, Le Lettere, Edizioni BD, Johan & Levi, Franco Cosimo Panini Editore, Giunti e Tancredi Vigliardi Paravia, Editrice Il Castoro, Arachno web agency, Festival internazionale della Letteratura di Mantova, Edizioni di Storia e Letteratura, Edistudio, Antonio Vallardi editore, edizioni Unicopli, Studio Pym, Pro Libro, Chiarelettere. Durante il master si realizza anche un volume, messo poi in distribuzione.
santacaterina.unipv.it
mastereditoria@unipv.it
www.unipv.it