Voluta nella seconda metà del Settecento da Maria Teresa s'Austria, la Biblioteca Universitaria di Pavia ha un patrimonio librario ricchissimo, che si è inizialmente formato con i volumi doppi delle biblioteche di Brera e di Vienna, con lasciti importanti e con scambi, e che si è arricchito successivamente con l'acquisto di intere biblioteche e di fondi librari. Attualmente possiede circa 500.000 opere a stampa, 4.106 titoli di periodici, 4.097 manoscritti, e 1830 stampe.
Mostra a cura di Francesca Porreca presso Spazio per le Arti Contemporanee - Broletto di Pavia, dal 22 novembre al 26 gennaio 2025; in mostra oltre novanta opere fra disegni, tele e pastelli, alcune delle quali mai esposte.
Domenica 15 settembre verrà camminato un nuovissimo percorso di Cammino dalla Basilica di Lecco San Nicolò (precisamente, da Piazza Cermenati) alla Chiesa dei SS. Giacomo e Brigida a Cassago Brianza.
Paolo Veneto fu una delle personalità di maggior spicco nella cultura italiana del secolo XV e uno dei logici più acuti e interessanti dell’intero Medioevo, e il suo colossale commento alla Metafisica di Aristotele è lavoro fondamentale.